top of page


CHI SIAMO

Nel 2009, dall'incontro di diversi artisti provenienti da ambiti e realtà diverse, nasce La Corte dei Ratti 

Compagnia Teatrale poliedrica e multiforme!

 

L' obiettivo della Compagnia è diffondere la cultura teatrale e di usarla come mezzo per stimolare la partecipazione,la solidarietà ed il pluralismo.


Proponiamo una nuova realtà artistica capace di mescolare tra loro i più svariati generi e stili per dare un nuovo impulso alla vita culturale e sociale della popolazione.

 

 

TERESA VATAVUK

Esibizionista professionista, dall'età di quattro anni un impulso irrefrenabile la spinge a salire su ogni palco incontrato, ignorando le eventuali proteste dei proprietari...

Si nutre avidamente di drammaturgia.

Dal 1997 studia Teatro Pedagogico con Francesco Firpo, si diploma agli stage dell'Actor Studio di Anna D'abbraccio passando per progetti formativi del Teatro della Tosse di Genova.

Partecipa come attrice a cortometraggi, pubblicità, e, soprattutto, a svariate produzioni teatrali, che siano drammi, commedie brillanti, tragedie o musical.

Nel 2009 fonda La Corte dei Ratti dove, oltre a proseguire l'attività di attrice si dedica alla scrittura di testi teatrali e regia.

Nel frattempo, frequenta i 2 anni di formazione di Improvvisazione Teatrale di

Rubik Teatro prendendo poi parte al corpo insegnanti.

Dal 2007 è docente di corsi e laboratori di recitazione teatrale per bambini e adolescenti .

FRANCESCA MARGAGLIANO

Attrice, regista e insegnante di recitazione, scenografia e costume nasce artisticamente nel 2004, si forma attraverso labortatori e workshop presso il Teatro della Tosse,

il Centro di Formazione Artistica di Luca bizzarri e

la Scuola d'Arte spettacolo Arti's.

Prende parte a numerosi produzioni sia di prosa che musical come regia, parte del cast o tecnico luci e suono.

Tiene corsi per bambini e adolescenti integrando recitazione, movimento ed espressione artistica.

 

CHIARA GNECCO

Attrice teatrale, dopo aver mosso i suoi primi passi nel dialettale,

ha dedicato anima e corpo al teatro di prosa, studiando a Genova

e a Roma con attori e artisti del calibro di Alvaro Piccardi.

Ama cimentarsi in ruolo sia drammatici che comici infondendo passione, creatività e divertimento in ogni suo personaggio.

 

GIULIA AMARILLI

La sua formazione teatrale inizia nel 1999 al Teatro della Tosse di Genova dove, probabilmente per una svista, finiscono per tenerla 4 anni.

Nel 2003 sceglie di specializzarsi nell'Improvvisazione Teatrale.

Nel 2005 si diploma alla "Scuola d'Avviamento al Match d'Improvvisazione Teatrale". Continua poi la formazione nel settore, che sta proseguendo ancora adesso.Negli anni porta in scena vari format d'improvvisazione tra i quali: Harold, The Cube, Match d'Improvvisazione Teatrale, Catch d'Improvvisazione Teatrale, Boxeattori, Imprò, Real Games,La Fiaba Incartata, Dentro la Fiaba.

Nel mentre, nel 2006, si Laurea in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi sulla Storia dell'Improvvisazione Teatrale. Fantasiosissima.

Dal 2007 tiene corsi di improvvisazione teatrale a vari livelli, per adulti, adolescenti, e bambini. Dal 2010 è Responsabile della Didattica di Rubik Teatro. Attualmente attiva sia nel teatro d'improvvisazione che nel teatro su testo.

 

GABRIELE CIVARDI

È all'età di 12 anni che dichiara davanti ad una classe di compagni attoniti:

"Da grande voglio fare l'attore.... comico!".

Le risate che ne seguiranno saranno conferma di futuri successi...

La rigidità e severità del liceo, però, lo porteranno a tralasciare per alcuni anni le ambizioni teatrali, facendogli scoprire l'altra sua grande passione: la geologia.

L'incontro con l'improvvisazione teatrale fa risvegliare in lui, ormai adulto, l'anima creativa, fantasiosa ed un po' pazza che lo caratterizzava da bambino: gli spettacoli si susseguono numerosi, così come i corsi di formazione.

Dal 1992 al 1999 svolge attività di educatore e per i tre anni successivi si occupa della formazione di educatori.

Dal 2007 si occupa (in qualità di insegnante e responsabile) di improvvisazione teatrale per bambini, promuovendo spettacoli e corsi di formazione per bambini dai 6 ai 12 anni.

Nel 2008 crea il primo spettacolo di improvvisazione per bambini a Genova dal titolo

"La fiaba incartata"

.Nel 2010 crea il nuovo format per bambini "Dentro la Fiaba".

Dal 2011 suggella l'amore anche con il teatro di prosa.

 

MATTIA ENEA SOLARI

È durante il corso di teatro al Liceo, nel 2002, che si accorge di aver contratto la temuta "dipendenza da palcoscenico".

Comincia con spettacoli in dialetto, per proseguire poi con la prosa, finchè non decide di frequentare una scuola di recitazione a Chiavari, in cui si diploma con successo nel 2007, e che gli offre l'opportunità di frequentare svariati stage in Italia e in Inghilterra con molti e rinomati artisti, come Selene Gandini e Andrea Balestri.

Nel 2008 approda nel mondo della rievocazione storica grazie al quale acquisisce anche nozioni di scherma medievale e rinascimentale, approfondendo anche la sua conoscenza sulla storia del costume di cui diventa esperto.

Ne La Corte dei Ratti entra a far parte, si dice sotto raccomandazione, nel 2011.

 

LUCA DI FRANCO

 

bottom of page